L'ex AD di Acciaieria d'Italia (Adi), Lucia Morselli | foto Ansa

Ex Ilva, indagata l'ex Addi Acciaierie d'ItaliaLucia Morselli

L'accusa è di inquinamento ambientale Sotto i riflettori l'emergenza benzene

TARANTO – Lucia Morselli, ex amministratrice delegata di Acciaierie d’Italia (Adi) è indagata dalla procura di Taranto per “inquinamento ambientale e rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro”. Come anticipato sulle pagine de La Gazzetta del Mezzogiorno, l’ex ad si è vista notificare poche settimane fa un avviso di proroga delle indagini. Lucia Morselli non è più amministratrice delegata dell’ex Ilva dallo scorso febbraio, dopo il commissariamento dello stabilimento da parte del governo.

Al centro dell’inchiesta l'”emergenza benzene” con i dati che raccontano un aumento costante negli ultimi anni dell’inquinante cancerogeno dagli impianti siderurgici. L’indagine si è mossa partendo dalle segnalazioni delle autorità sanitarie relativamente al benzene, inquinante cancerogeno. Pur restando sotto il valore limite, come media annuale, di 5 microgrammi per metro cubo di aria, Arpa Puglia ha infatti segnalato un trend al rialzo per le emissioni di benzene, passate, sempre come media annua, da 3,2-3,3 del 2022 a 3,7 dell’anno scorso. All’inizio del 2023 le emissioni di benzene al mese hanno avuto un’accelerazione. Nel rione Tamburi – quartiere di Taranto molto vicino all’acciaieria –, i dati di gennaio 2023 segnalano 5,9 microgrammi per proseguire con 4,6 a febbraio, 5 a marzo, 3,9 ad aprile, 2,8 a maggio e 3,1 a giugno scorso.

I Carabinieri del Noe – Reparto Operativo a tutela dell’ambiente – in diverse occasioni sarebbero entrati nella fabbrica per acquisire documenti e i pm stanno concentrando le indagini dal 2018 a oggi, in pratica nel periodo di gestione ArcelorMittal, con l’obiettivo di comprendere quali siano state le azioni messe in campo da AdI (Acciaierie d’Italia) per tentare di neutralizzare gli sforamenti.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.