Lumsa in convegno: “Nascita e sviluppo della Sala Stampa Vaticana dal Concilio ad oggi”

“La nascita e lo sviluppo della Sala Stampa Vaticana”. Sarà questo il tema della conferenza che si terrà domani presso il Dipartimento di Scienze umane della Lumsa. Dal 1966, anno della sua istituzione, ad oggi, la Sala Stampa della Santa Sede rappresenta ancora una struttura moderna e attenta alle esigenze dell’informazione.
Un po’ di storia. Prima del Concilio Vaticano II la Chiesa viveva un po’ troppo chiusa al suo interno ma con l’avvento della società dei media essa ha avvertito l’esigenza di dialogare con  il mondo, di informare su se stessa. Infatti secondo le ultime direttive approvate da Giovanni Paolo II la Sala Stampa della Santa Sede  è  “l’ufficio incaricato di diffondere le notizie riguardanti gli atti del Papa e l’attività del Vaticano. Un po’ come la porta di ingresso attraverso la quale si entra per avere informazioni sulla Chiesa e sull’operato del Papa.
Chi interviene. Al convegno interverranno il Rettore Giuseppe Dalla Torre l’ex Direttore della Sala Stampa, Joaquin Navarro Valls e l’attuale responsabile, padre Federico Lombardi. Inoltre alla tavola rotonda prenderanno parte Andrea Melodia, presidente UCSI e docente di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo all’Università LUMSA, i giornalisti vaticanisti Raniero Della Valle e Gianfranco Svideroschi, Frédéric Mournier, corrispondente vaticano de La Croix, Gian Maria Vian, direttore dell’Osservatore Romano, Giuseppe Ignesti, ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Lumsa e Mons. Pierfranco Pastore ex vice Direttore della Sala Stampa. Inoltre è previsto un intervento del Card. Roberto Tucci, l’organizzatore dei viaggi di Papa Wojtyla.
Chiuderà l’incontro il prof. Gennaro Iasevoli, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Editoriali, e direttore scientifico del Master in giornalismo.

Alessandro Filippelli