Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in una immagine del 15 agosto 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Migranti, Minniti in Algeriaannuncia un nuovo accordocontro i trafficanti

Rinnovata l'intesa tra i due paesi La firma ad ottobre a Roma

“C’è un’alleanza strategica tra l’Italia e l’Algeria sulle grandi sfide che abbiamo di fronte oggi nel campo della sicurezza, dell’immigrazione e dello sviluppo. Avevamo già rapporti eccellenti tra i nostri due paesi, oggi possiamo dire che li abbiamo ulteriormente migliorati”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno Marco Minniti in visita ad Algeri, dove ha incontrato il suo omologo Noureddine Bedoui. Successivamente Minniti vedrà anche il premier ed il ministro degli Esteri nordafricani.

“Con l’Algeria – ha ricordato il titolare del Viminale – abbiamo rapporti antichi. Siamo grati a questo paese per quanto ha fatto nella lotta contro il terrorismo. Se, in un momento difficile, l’Algeria non avesse retto, sarebbe probabilmente cambiata anche la storia del Mediterraneo. Abbiamo deciso di implementare il rapporto di collaborazione tra i nostri due paesi che deriva da un accordo firmato nel 2009”.

La nuova intesa tra Italia e Algeria, potrebbe essere firmata già ad ottobre a Roma. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione strategica e politica per la Libia e contro il traffico di esseri umani.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.