Musica: ad ottobre novità importanti dall’estero e dall’Italia

Escono la colonna sonora di Lazarus con tre nuovi inediti di David Bowie e il nuovo disco di Mina e Celentano

La vita di David Bowie è stata caratterizzata da continue svolte artistiche; potremmo forse dire che la sua intera vita è stata un’opera d’arte, nel senso che all’espressione dava Oscar Wilde. Lo stesso si può dire per la sua morte. L’ultimo disco, Blackstar, uscito pochissimi giorni prima della sua dipartita, presenta nei testi moltissimi segnali dello stadio terminale a cui la sua malattia era giunta. In particolare, nel singolo Lazarus i riferimenti sono molti in questo senso. Bowie soffriva di un tumore al fegato di cui, fino al giorno della sua morte, poco era noto al grande pubblico.

Da pochi giorni (21 Ottobre) è uscita la colonna sonora di uno dei suoi ultimi progetti. Si tratta del musical dallo stesso titolo della canzone (Lazarus, appunto), che contiene tre inediti: No Plan, When I Met You e Killing Time.

Per quanto riguarda invece le novità italiane, è da segnalare la prossima pubblicazione (11 novembre) del nuovo disco di Mina e Adriano Celentano, Le Migliori. Il duo non aveva più lavorato insieme dal lontano 1998, anno in cui uscì l’acclamatissimo Mina Celentano. Il successo di quell’album era prevedibile vista la caratura artistica della coppia.

Non disponiamo ancora di una tracklist ufficiale, ma è stato già pubblicato su Youtube il il video del primo singolo Amami Amami. Delle sonorità del disco come è ovvio non possiamo ancora dire nulla. Possiamo però constatare che il singolo pubblicato segna una netta deviazione dalla musica leggera del loro primo album. Si tratta infatti di una canzone impregnata di tango elettrico. La presenza di numerosi ispanoamericani nel video ambientato a Venice Beach, inoltre, conferma questo interesse. Chissà se vedremo altri pezzi del genere nel disco.

Sappiamo anche che il 5 Dicembre ci sarà in onda sulla Rai una speciale trasmissione condotta proprio dai due artisti. La notizia suscita già grande curiosità vista la nota ritrosia di Mina ad apparire in TV negli ultimi decenni.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz