HomeCronaca Nuovi sbarchi a Lampedusa e in Calabria. Tra loro 2 giornalisti francesi. Lunedì arriverà nell’isola Papa Francesco

Nuovi sbarchi a Lampedusa e in Calabria. Tra loro 2 giornalisti francesi. Lunedì arriverà nell’isola Papa Francesco

di Lorenzo Caroselli03 Luglio 2013
03 Luglio 2013

Un barcone con 227 profughi è sbarcato nella notte a Lampedusa, soccorso in mare dalle motovedette della Marina Militare. Poco dopo un nuovo sbarco di profughi sulle coste della Calabria. A bordo del barcone giunto a Lampedusa c’erano 227 persone, tra cui 41 donne, quattro bambini e molti minori. Gli immigrati sono stati poi trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera che hanno fatto la spola tra la nave e il porto dell’isola. Le operazioni si sono concluse intorno alle 3 di notte.Tra gli extracomunitari anche due giornalisti francesi che sono stati accompagnati nella caserma dei carabinieri per accertamenti. I migranti, tutti in buone condizioni di salute, sono stati poi accompagnati nel centro di prima accoglienza di Lampedusa dove lunedì prossimo è prevista la prima visita pastorale di Papa Francesco.

Sbarchi anche in Calabria. In Calabria, invece, sono stati soccorsi, 60 miglia a sud-est di Punta Stilo, 65 profughi di cui due bambini. Le ricerche sono cominciate dopo la segnalazione di un cittadino egiziano, il quale ha riferito di avere un parente a bordo dell’imbarcazione. Sono cominciate le ricerche, alle quali hanno partecipato mezzi aerei e navali della Guardia costiera e un mercantile italiano dirottato in zona. Individuato il barcone, i migranti sono stati trasferiti a bordo di una motovedetta della Guardia costiera che ha fatto rotta verso il porto di Roccella Ionica (Reggio Calabria), dove i migranti sono giunti nelle prime ore della mattina.

Lorenzo Caroselli

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig