Papa Bergoglio a MilanoPrima volta a S. Vittoreaccompagnato da Scola

Il Santo Padre visiterà i detenuti Alle 15 la messa con 700 mila fedeli

Attesissima la visita di Papa Francesco a Milano, la prima volta nel capoluogo lombardo. Il Papa arriverà sabato dopo aver ricevuto, venerdì pomeriggio, i capi di Stato presenti a Roma per i 60 anni dei Trattati che istituirono la Comunità europea. Sarà anche il momento in cui il Pontefice si troverà al fianco dell’Arcivescovo Scola, suo ex rivale al Conclave, con cui si recherà nel carcere di San Vittore. Varcare il cancello della prigione milanese sarà un’altra prima volta, dato che nessun Papa l’aveva mai fatto prima. Vedrà per prime le donne con bambini, poi operatori e volontari e successivamente un centinaio di detenuti.

Per prima cosa però, il Santo Padre andrà a visitare le Case bianche di via Salomone, 477 alloggi e più di mille residenti stipati in palazzoni di nove piani tirati su negli anni Settanta ai margini della metropoli, abitati per il 60 per cento da italiani e per il resto da immigrati. Alle 15 celebrerà la messa davanti a una folla che la Curia stima di oltre 700 mila persone. In centomila si sono iscritti da lunedì per via diretta tramite l’App dedicata all’evento e le richieste continuano ad arrivare da tutta la Lombardia. Sui 40 ettari di terreno davanti all’altare-palco c’è posto anche per un milione di fedeli.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.