Repubblica cambia; più semplice la navigazione e maggiore spazio ai video

la repubblicaIl sito Repubblica.it cambia vestito; da lunedì 14 si presenterà ai suoi lettori con una grafica più leggera. Sulla scia dei grandi giornali on line internazionali il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari darà più spazio alla multimedialità e all’interazione.

I contenuti infatti aumenteranno e delle sezioni speciali saranno dedicate a gallerie fotografiche e a video.Giuseppe Smorto, capo responsabile di Repubblica.it, ha commentato il cambiamento “E’ un restyling complessivo del sito. L’abbiamo chiamato “il sito verde” perché cerchiamo di valorizzare sempre più contenuti multimediali. Abbiamo una produzione di 120 130 video al giorno, le produzioni di Repubblica Tv, quelle di Rnews, il notiziario di Laeffe , la televisione del gruppo Feltrinelli. Poi il sito diventa più social, con la possibilità non solo di condividere un intero pezzo ma anche una porzione di esso. Ricordo che noi abbiamo quasi 1,3 milioni di fan sulla pagina face book e quasi un milione su twitter”.

Il design renderà l’homepage più chiara. Ci sarà più bianco sullo sfondo della pagina e si sperimenterà la novità del titolo accompagnato da una foto. L’impaginazione del sito si adatterà anche in base alla grandezza del monitor dell’internauta. Per dare più spazio alla fluidità e per semplificare la scorrevolezza è stato deciso in alcuni casi di ridurre le colonne. Una scelta necessaria anche perché molti lettori si collegano al sito tramite tablet e smartphone. Il nuovo sito, cercherà poi di mettere in evidenza i canali tematici sulla scienza, tecnologie, motori ambiente e cultura.

“La tecnologia per noi sul web è importante. Il pubblico di un sito è un po’ diverso dal giornale cartaceo. E la tecnologia ha valore uguale se non maggiore a quelle tradizionali  del giornale, dagli esteri alla politica.” Non resta dunque che aspettare lunedì e collegarsi al sito d’informazione più seguito dagli italiani.