L'ingresso dei bambini della scuola primaria Palatucci a Roma, oggi 13 settembre 2010. Da oggi la maggior parte degli otto milioni di studenti italiani torna in classe: dopo l'avvio anticipato in Trentino, la campanella suonera' in nove regioni e nella provincia di Bolzano. La giornata, con l'avvio della riforma che riguardera' circa 600 mila studenti delle superiori, e' stata definita ''storica'' dalla ministra Gelmini. ANSA/ ROSANNA DI BARTOLOMEO

Docente picchiato a Siracusail rimprovero a un alunnoscatena l'ira dei genitori

L'aggressione nel cortile della scuola La coppia è stata denunciata

Il rimprovero ad un alunno è costato caro ad un professore di educazione fisica di Avola, in provincia di Siracusa. Il ragazzo infatti ha informato dell’accaduto i suoi genitori, papà operaio e mamma casalinga, che si sono prontamente presentati a scuola e hanno preso a calci e pugni il sessantenne insegnante, rompendogli una costola.

Il pestaggio sarebbe avvenuto sotto gli occhi degli altri alunni dell’Istituto Vittorini. L’insegnate è stato ricoverato all’ospedale Di Maria, con una prognosi di dieci giorni per la frattura della costola. Solo l’intervento dei Carabinieri ha evitato peggiori conseguenze. Nel frattempo la coppia è stata denunciata per lesioni e interruzione di pubblico servizio.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).