epa05873315 (FILE) - A visitor of the Bode Museum observes the 100kg heavy gold coin 'Big Maple Leave' in Berlin, Germany, 08 December 2010. According to media reports citing a police speaker, the giant coin with a value one million dollar was stolen in the early morning on 27 March 2017. The coin depicts a portrait of British Queen Elizabeth II. EPA/MARCEL METTELSIEFEN GERMANY OUT

Berlino, rubata monetada 3,7 milioni di eurocustodita al museo Bode

I ladri hanno rotto la teca blindata riuscendo poi a fuggire dall'edificio

Big Maple Leaf, è questo il nome della moneta d’oro da record rubata dal museo Bode di Berlino. La moneta, dal valore di 3,7 miliardi di euro, pesa ben 100 chilogrammi e se da un lato è ritratto il profilo della regina Elisabetta, dall’altro è raffigurata una foglia d’acero.

La moneta, data in prestito da un privato al museo berlinese, ha uno spessore di 3 centimetri e un diametro di 53. Nonostante il suo valore nominale sia di un milione di dollari canadesi, il suo prezzo in euro è più basso. Ma la purezza dell’oro è incontestabile e infatti, secondo quanto sostenuto dal Bode, la moneta – coniata in edizione limitata nel 2007 dalla Zecca reale canadese – è entrata a far parte nel Guinness dei primati.

Big Maple Leaf era visibile nel museo dal 2010. La polizia della capitale tedesca ha affermato che i rapinatori sono entrati nell’edificio da una finestra sul retro, attraverso una scala. Si sarebbero intrufolati intorno alle 3.30 di lunedì scorso, rompendo la teca blindata e fuggendo prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).