Combo partecipanti a Sanremo 2023, 04 dicembre 2022. (DA SX IN ALTO) GIORGIA, ARTICOLO 21 + DJ AX, ELODIE, COLAPESCE DI MARTINO, ARIETE, MOSA', MARA SATTEI, LEO GASSMANN. (DA SX, AL CENTRO) MADAME, G. GRIGNANI, ROSA CHEMICAL, (LOGO SANREMO), COMA COSE, LEVANTE, ULTIMO. (DA SX, IN BASSO) CUGINI DI CAMPAGNA, MR. RAIN, MARGO MENGONI, ANNA OXA, LAZZA, TANANAI, PAOLA & CHIARA, LDA. NPK ANSA / Ufficio stampa +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Sanremo 2023svelati i nomi dei ventidueBig in gara al Festival

Dopo l'annuncio di Chiara Ferragni tra i co-host anche Francesca Fagnani

Ventidue big più sei giovani per cinque giorni di gara. Questo il cast della settantatreesima edizione del Festival della Canzone italiana, in partenza il prossimo 11 febbraio, svelato ieri dal conduttore e direttore artistico, Amadeus. Una domenica di rivelazioni in casa Rai: l’annuncio infatti è avvenuto ieri a margine del Tg1 delle 13.30.

I partecipanti delle kermesse saranno in totale ventotto, come le canzoni che gareggeranno. Ma per ora i nomi pubblici restano ventidue. Si parte da grandi ritorni come quello di Giorgia, Marco Mengoni, Ultimo, Anna Oxa, e Gianluca Grignani. Passando per reunion particolarmente attese, come quella di Paola e Chiara e degli Articolo 31. Fino ad arrivare alle conferme dei campioni di streaming: Elodie, Madame, Tananai e Lazza, al suo debutto insieme agli insospettabili Cugini di Campagna. Una rosa variegata, dunque, capace di mettere d’accordo Millenials e GenZ, pur strizzando l’occhio alla tradizione.

Per quanto riguarda gli altri sei artisti, il loro nome verrà svelato il 16 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani. I finalisti del circuito young otterranno infatti di diritto la partecipazione alla gara ufficiale, senza passare per la vecchia categoria “nuove proposte”, esclusa da qualche anno dalla direzione artistica del Festival.

Nel frattempo, sul fronte conduzione, sono stati rivelate nuove anticipazioni. Dopo Chiara Ferragni, co- conduttrice nella serata di apertura e di chiusura della manifestazione, all’Ariston arriva anche Francesca Fagnani. La conduttrice di “Belve” salirà infatti sul palco sanremese in veste di co-host di una delle serate, così come annunciato questa mattina da Amadeus nella prima puntata del nuovo morning show di Fiorello, Viva Rai 2!. “È un onore e una felicità enorme”, ha commentato la giornalista in videocall durante un siparietto con la trasmissione.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.