Scr, si vota per il rinnovo del direttivo. Favorito alla presidenza Fabio Morabito

Al via le elezioni per il rinnovo del direttivo del Sindacato cronisti romani (Scr), cui sono iscritti oltre 350 giornalisti professionisti, e per i delegati al XX Congresso dell’Unione nazionale cronisti italiani (Unci), che quest’anno si svolgerà a Firenze dall’8 al 10 maggio.
È stata approvata oggi la lista dei 13 candidati al consiglio direttivo del Sindacato, che da oltre 100 anni, in sintonia con l’Associazione stampa romana, si preoccupa di assicurare una corretta informazione. Romano Bartoloni lascia la presidenza dopo 40 anni, ma il suo nome resta comunque nella lista dei delegati al XX Congresso dell’Unci. Proverà a succedergli il giornalista de Il Messaggero Fabio Morabito, già presidente in passato dell’Associazione Stampa Romana. Tra i candidati del direttivo Scr c’è la giornalista di Repubblica Federica Angeli, il giornalista de Lo specchio economico Victor Ugo Ciuffa, Paolo Tripaldi dell’Agi e Vittoriano Vancini dell’Ansa. In lista anche tanti freelance, tra cui Roberto Ambrogi, Gaetano Basilici, Franco Bucarelli e Roberto Mostarda.

Si voterà a Roma domenica 19 e lunedì 20, dalle 11.00 alle 18.00, presso la sede del Sindacato a Corso Vittorio Emanuele II, 349. A Firenze il XX Congresso dell’Unci avrà luogo nella sede del Centro studi della Cisl, in Via della Piazzuola 71. La giornata di apertura sarà dedicata alla difesa della libertà di espressione e d’informazione, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa proclamata dall’Onu, che si celebrerà come ogni anno il prossimo 3 maggio, in ricordo dei tanti giornalisti che hanno perso la vita.

Alessandra Aurilia

Alessandra Aurilia

Nata a Roma il 29/04/1988, nel 2013 si laurea (110/110) in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo “Onde libere (digitali). Dalle radio private alle web radio: Evoluzione di una libertà comunicativa”. Ad una grande passione per la musica, che la porta a coltivare lo studio del canto, si unisce l’amore per la scrittura e per la radio. Giornalista praticante presso LumsaNews, aspira a specializzarsi in giornalismo radiofonico.