La stazione di Seregno, provincia di Monza-Brianza / foto Ansa

Seregno, ragazzino spintosotto un treno in corsaper motivi sentimentali

Fermati due quattordicenni Il movente una ragazza contesa

SEREGNO (MONZA-BRIANZA) – Sono stati identificati e fermati i due minori che il 25 gennaio 2023 hanno spinto sotto un treno in corsa un ragazzino di 15 anni in stazione a Seregno. Ora sono indagati per tentato omicidio e tentata rapina. La causa sarebbe una ragazza contesa e un messaggio di troppo inviato dal giovane. Un elemento acquisito nel corso del fermo disposto dal pm del Tribunale per i Minorenni di Milano, che trasformerebbe in una spedizione punitiva la lite inizialmente inquadrata come rapina violenta.

La vicenda è stata ricostruita grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza raccolte. La vittima è stata infatti accerchiata da alcuni coetanei, che hanno iniziato a colpire duramente il quindicenne per strappargli di dosso la felpa. Il gruppo lo ha poi inseguito fino al binario 2 della stazione di Seregno, dove il ragazzo avrebbe dovuto prendere il treno verso casa.

Proprio lì la spinta sulle rotaie, mentre un convoglio stava transitando. Il minorenne è stato trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza, con una ferita alla testa e una sospetta frattura a una caviglia ed è ora in condizioni stabili.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.