La Liga come la serie Ala Spagna vuole la Varun anno prima del previsto

Rosetti ha mostrato ai colleghi spagnoli i pregi della moviola in campo

Dallo scorso agosto, oltre ai giocatori, ha cominciato a scendere in campo anche la moviola. Le sue tecnologie sempre più avanzate, permettono di verificare che vengano rispettate le regole in campo, ma dopo i primi applausi, si sono subito alzate le voci di chi vuole limitare l’uso della Var.

Il tecnico del Milan Vincenzo Montella, al termine della sfida col Genoa, ha espresso il suo fastidio: “Mi sto giocando la carriera. Questo non è calcio, è tv”. Il riferimento era al cartellino rosso dato a Bonucci e segnalato proprio dalla Var. Non la pensa così il dirigente arbitrale italiano Roberto Rosetti, che ha illustrato alla delegazione della Liga spagnola tutti gli errori evitati. Come nella partita Barcellona-Malaga, dove il risultato finale è stato sbloccato grazie alla moviola, che ha permesso di annullare il gol di Deulofeu su cross di Digne, che però si trovava oltre la linea.

I dirigenti della Liga sono rimasti colpiti, ed è possibile che la Var approdi in Spagna un anno prima del previsto.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.