Istat: crescono i prezziconfermate le stime+0.9% su base annua

I prodotti alimentari salgono dell'1,5% la verdura compie il balzo: + 11,1%

Continua la crescita dei prezzi in Italia, è quello che emerge dall’ultimo dossier presentato dall’Istat. A dicembre, l’inflazione è restata stabile attestandosi sullo 0,9% rispetto a dicembre 2016, facendo tuttavia registrare un rialzo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’istituto di statistica conferma dunque le stime preliminari, rimanendo nella media del 2017, anno in cui i prezzi al consumo hanno registrato una crescita dell’1,2%.

Cresce anche l’indice dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa”: i prezzi per l’insieme di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona salgono dell’1,5%, in decisa ripresa rispetto allo 0,1% dell’anno prima. I dati registrati in questo messe si attestano su un + 1.3% e confermano le stime proposte dall’istituto di statistica. A guidare i rincari sono sicuramente le verdure, fa sapere Coldiretti, spiegando come gli effetti dei cambiamenti climatici hanno portato al rincaro record dell’11,1%. Le temperature straordinarie dell’anno scorso, infatti, hanno causato ai coltivatori italiani qualcosa come 2 miliardi di Euro di danni.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.