Nave Aquarius, è scontrotra Roma e ParigiNo francese all'attracco

Loiseau contro la chiusura dei porti "L'Italia agisce contro l'umanità"

“Oggi l’Europa è dieci volte più solidale di quanto non lo fosse in precedenza, è il motivo per cui ridiciamo all’Italia che l’idea di chiudere i propri porti a delle persone in pericolo è contrario al diritto, è contrario all’umanità”. Lo ha detto la ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, intervistata da Sud radio sul caso della nave Aquarius.

Ieri Parigi aveva respinto la richiesta dell’Ong Sos Méditerranée di aprire il porto di Marsiglia alla nave Aquarius con 58 migranti a bordo. La Francia spera che una soluzione sulla questione arrivi oggi dall’Unione Europea. Stamattina si è espresso sulla questione anche Said Ahamada, deputato di En Marche ai microfoni di Bfm-tv.

“Se l’Italia vuole continuare a far parte dell’Europa deve rispettare le regole. Il diritto marittimo internazionale si applica alla Francia, ma anche all’Italia. Dei Paesi sovrani non possono ignorare le regole comuni solo perché si sono svegliati un giorno e hanno deciso così”, ha avvertito Ahamada. Intanto, in un tweet, Medici Senza Frontiere annuncia: “La nave Aquarius si sta dirigendo a nord verso la Francia”.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.