Anas, traffico in aumento durante l’estate. Ma diminuisce il numero degli incidenti

anasAumenta il traffico sulle autostrade di tutta Italia. È quanto emerge dal bilancio conclusivo del piano esodo estivo dell’Anas, illustrato dal presidente Pietro Ciucci. Record per il tratto lucano della A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si è segnato un incremento di transiti pari al 14 %. L’estate appena conclusa ha segnato una ripresa degli spostamenti dei viaggiatori italiani, che si sono mossi per le vacanze molto di più rispetto allo scorso anno.
Economia in ripresa. Il dato è la cartina di tornasole di una situazione economica in ripresa. Analizzando le cifre del traffico emergono anche le abitudini di chi viaggia. Quest’anno, secondo Ciucci, gli italiani “hanno dimostrato una tendenza a ridurre le vacanze di brevissimo periodo, l’incremento di traffico è dovuto principalmente agli spostamenti delle lunghe percorrenze”. Le destinazioni predilette sono state in Italia la Calabria e la Sicilia, mentre verso l’estero il traffico si è concentrato in direzione di Austria ed ex Jugoslavia. Un po’ snobbata, invece, la Francia.
Rete efficiente e comunicazione. L’incontro è stato l’occasione per fare un punto sulla situazione degli scorsi mesi, e fissare gli obiettivi per i prossimi interventi della società che gestisce le reti autostradali. Il calo degli incidenti è proseguito anche quest’anno, registrando una diminuzione del 50 % rispetto al 2001. L’eccezione significativa, ricordata da Massimo Schintu, direttore generale dell’Aiscat, l’organizzazione che riunisce le concessionerie di autostrade e trafori, è stata l’autobus precipitato lo scorso 28 luglio dal viadotto in Irpinia. Le indagini della procura accerteranno le responsabilità, anche dell’Anas.
Gli obiettivi prefissi per il futuro ruotano attorno a due punti: la rete efficiente e l’incremento di comunicazione. I lavori di manutenzione e riordino delle autostrade continueranno per tutto l’inverno e il governo ha stanziato con il Decreto del fare 300 milioni di euro, da destinare a 100 progetti, di cui 60 già avviati. Senza dubbio, l’obiettivo più importante è la conclusione della A3 Saalerno – Reggio Calabria che nonostante i miglioramenti rimane ancora incompleta per almeno 58 chilometri del percorso. Il presidente Ciucci stima che per completarla ci dovrebbe essere un intervento del governo di circa 3 miliardi e mezzo. E ha confermato che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi si è dichiarato possibilista sulla decisione.
La comunicazione è un altro elemento molto significativo. Dei passi in avanti si sono fatti, attraverso i siti web, la pagina facebook e quella twitter, che raggiunge migliaia di follower. Inoltre sono state predisposte anche una web tv e una radio dell’Anas, oltre ai soliti mezzi di comunicazione come il numero verde e i comunicati stampa. L’utilizzo di tablet e strumenti elettronici, con applicazioni apposite, va sicuramente in questa direzione.

Domenico Mussolino