Un momento del Corteo unitario dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl a sostegno dei lavoratori esodati e contro la riforma della previdenza, Roma 13 aprile 2012. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Aumento età pensionabiledai minatori ai maestricirca 15mila le deroghe

La lista delle professioni esentate deve essere ancora completata

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è stato chiaro: “Sulla questione specifica dell’età pensionabile il principio dell’adeguamento resta assolutamente confermato”. Dal 2019, quindi, la maggior parte dei lavoratori potrà andare in pensione solo a 67 anni compiuti. Tuttavia, ci saranno delle categorie esentate, quelle che svolgono lavori particolarmente gravosi. Dai minatori agli insegnanti di asili e materne, passando per i macchinisti dei treni e gli operatori ecologici. Sono circa 15mila gli interessati all’esensione. In realtà, i lavoratori in questione possono già aderire all’Ape Social al compimento dei 63 anni, con 36 anni di contributi o, con 41 anni di contributi, avendo iniziato a lavorare molto presto, possono usufruire dell’uscita anticipata.

Lo schema con tutte le categorie incluse e finalmente definite però non è ancora stato ultimato e sarà inserito nella legge di Bilancio nei prossimi giorni. Così facendo, nella lista potrebbero essere inserite persone che normalmente svolgono turni di lavoro pesanti o a rotazione: dagli operai edili agli addetti alle macchine, dai manutentori di edifici ai macchinisti, senza dimenticare i conciatori, i camionisti, gli operatori ecologici, gli insegnanti delle materne e degli asili e i badanti che assistono persone non autosufficienti.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.