Italian premier Mario Draghi (R) meets Greta Thunberg, Vanessa Nakate and Martina Comparelli at the headquarters of the prefecture of Milan, Italy, September 30, 2021. ANSA/CHIGI PALACE PRESS OFFICE/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Oggi inizia la Pre Cop 2021Mario Draghi interrottodurante il suo intervento

Il premier ha poi incontrato Greta Scontri durante le manifestazioni

I giovani di Youth4Climate hanno oggi incontrato i ministri arrivati a Milano per presentare le proprie proposte per scongiurare i danni del cambiamento climatico. La PreCOP si tiene nel capoluogo lombardo da oggi al 2 ottobre ed è l’ultima riunione ufficiale prima del vertice mondiale sul clima di Glasgow previsto dall’1 al 12 novembre.

Momenti di tensione e scontri tra le forze dell’ordine e i manifestanti di Climate Justice davanti al Mico, dove i contestatori hanno anche cercato di bloccare l’ingresso all’evento. Nel corso della giornata sono state organizzate manifestazioni in tutta la città.

Durante la conferenza, diversi giovani hanno interrotto per alcuni secondi il premier Mario Draghi all’inizio del suo intervento. I manifestanti sono stati subito allontanati dalla sicurezza, senza incidenti, e il premier ha ripreso a parlare.

Draghi ha poi incontrato Greta Thunberg, insieme alle militanti per la lotta al cambiamento climatico Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Per il presidente del Consiglio  l’incontro “è andato benissimo”.  È intervenuto da remoto anche il premier britannico, Boris Johnson, spiegando che “i giovani di tutto il mondo stanno già pagando il prezzo per le azioni sconsiderate dei più grandi”.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.