Il sindaco di Riace Domenico "Mimmo" Lucano, Per il mondo, il piccolo paese del reggino dimostra che l'accoglienza e l'integrazione dei migranti ?? possibile. Riace (Reggio Calabria) 1 settembre 2018 . ANSA/CESARE ABBATE/

Riace, l'ex sindaco Lucanocondannato a oltre 13 anniper immigrazione clandestina

Sotto accusa il sistema d'accoglienza il Pm aveva chiesto la metà degli anni

Domenico Lucano, ex sindaco di Riace, é stato condannato a 13 anni e due mesi di reclusione nel processo “Xenia” sui presunti illeciti nella gestione dei migranti.

Il processo si è svolto a Locri. La sentenza condanna Lucano a quasi il doppio degli anni di reclusione che erano stati chiesti dalla pubblica accusa, 7 anni e 11 mesi. Secondo i pm il modello Riace ha lucrato sui migranti piuttosto che aiutarli.

L’ex sindaco di Riace era in corsa con De Magistris per l’assemblea regionale in vista delle elezioni in Calabria del prossimo weekend.

Mimmo Lucano è conosciuto per il modello di accoglienza dei richiedenti asilo realizzato a Riace, il piccolo paese della Calabria di cui è stato sindaco. Nel 2018 era stato arrestato con l’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e affidamento fraudolento del servizio di raccolta dei rifiuti a due cooperative della zona.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.