San Nicola Bari Basilica festa patronale sindaco Antonio Decaro Covid

Bari, furto di oggetti sacridalla statua di San NicolaIndagini in corso

Il sindaco Decaro: "Atto sacrilego Una ferita profonda per la città"

Rubati gli oggetti dalle mani di San Nicola a Bari. Questa notte, intorno alle 4, alcuni ignoti sono entrati nella Basilica di San Nicola, nel capoluogo pugliese, e hanno preso tre palle d’argento, una croce con alcune gemme e un anello in oro con alcune pietre. Erano tutti gioielli tra le mani della statua del patrono di Bari, venerato anche da migliaia di fedeli russi e dagli ortodossi. Sono state sottratte anche il contenuto delle cassette delle offerte, oltre che una collana reliquiaria. La squadra mobile della città ha avviato le indagini.

Sono arrivate subito le dichiarazioni del sindaco di Bari, Antonio Decaro: “La notizia del furto mi lascia sgomento”. Decaro ha definito l’atto “non solo sacrilego ma fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città che intorno al messaggio del suo Santo patrono ha costruito gran parte della sua identità”. Sempre il sindaco ha parlato di “ferita profonda alla città”.

Luca Sebastiani

Mi chiamo Luca Sebastiani e sono laureato (triennale e magistrale) in Storia, ho poi frequentato un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Un occhio di riguardo verso gli Esteri.