Da gennaio il Commissario Montalbano potrebbe parlare pugliese

inspector-montalbanoSembrano placarsi le polemiche tra Regione Sicilia e la Palomar, la casa cinematografica produttrice della nota fiction Rai “Il Commissario Montalbano”. Dopo l’acceso scambio di battute tra Rosario Crocetta, presidente della Regione, e il produttore della serie, Carlo Degli Esposti, nelle ultime ore pare sia possibile una conciliazione. “Oggi si apre una fase nuova” ha dichiarato Degli Esposti dopo un colloquio telefonico con il presidente della regione “Crocetta mi ha assicurato di voler essere al fianco della Palomar per le prossime puntate”.

“Non mi hanno dato un euro per la produzione del commissario Montalbano”, aveva detto Degli Esposti, “qualche anno fa un ente del turismo promise di pagare gli alberghi. Beh: saldò solo la prima tranche e non mi dissero di non aver pagato la seconda. È stato l’unico decreto ingiuntivo ricevuto nella mia vita. Basta. In questi anni nessuno ha collaborato.” Inoltre, il produttore aveva sottolineato che l’indotto per la regione ottenuto grazie al ritorno d’immagine è stato considerevole: “Il successo inglese di Montalbano ha portato Ryan Air a comprare tutti gli slot di Comiso per portare i turisti a Ragusa. La serie ha portato la bellezza della Sicilia nel mondo, possibile che la Regione non abbia mai contribuito in tutti questi anni?”.

Questa dichiarazione aveva mandato su tutte e furie Crocetta che aveva subito risposto: “Non mi ha mai contattato nessuno. Se hanno parlato con qualche burocrate non del mio gabinetto non so, ma il presidente della Regione sono io e sono disponibile”. Inoltre il presidente si è detto incuriosito da una strana coincidenza: “La Rai ci deve dare 25 milioni di euro, non facciano i furbi, non accetto contropartite. E’ strano che questa vicenda di Montalbano esploda proprio quando la Rai chiede un incontro alla Regione siciliana sul contenzioso per la fiction Agrodolce su cui indaga la magistratura”.
Anche Andrea Camilleri, autore delle opere dalle quali è tratta la serie tv, era stato netto : “Io non c’entro niente con la produzione del Montalbano televisivo ma non posso non essere d’accordo con il produttore Carlo Degli Esposti perché la Sicilia non ha mosso un dito malgrado il ritorno economico e turistico che la serie ha portato”.

Comunque “tutto è bene quel che finisce bene”. Dopo le polemiche, la “fiction” Regione-Palomar sembra arrivare all’auspicato lieto fine. È previsto, infatti, nelle prossime ore un incontro tra Crocetta e Degli Esposti per poter fissare i termini della collaborazione.

Cesare Bifulco

Cesare Bifulco

Classe ’83. Campano di nascita, romano d’adozione. Ha collaborato con Telemaco, iFrame e Plays. Ama il mare, la vela e i Balcani. E' sub e attualmente praticante giornalista presso Lumsa News.