Giornata del volontariatoil presidente Mattarella"È una risorsa preziosa"

Oltre 5 milioni i volontari in Italia Un ponte tra istituzioni e cittadini

Oggi lunedì 5 dicembre ricorre la Giornata internazionale del volontariato. “In Italia oltre 5 milioni di volontari mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze al servizio degli altri” – scrive su Facebook la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

Questa mattina anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito l’importanza di un’attività troppo spesso sottovalutata ma che è stata una “risorsa preziosa” nella recente pandemia. “Il volontariato rappresenta un valore inestimabile – ha affermato – Offrire soccorso a chi è in difficoltà con altruismo e abnegazione genera comunità inclusive, robuste, fondate sulla tutela dei diritti fondamentali”. Ha proseguito sottolineando che le Nazioni Unite esortano gli Stati membri a coinvolgere maggiormente i volontari nel fronteggiare le emergenze e le nuove necessità collettive globali come i cambiamenti climatici e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il tema della 37esima edizione della Giornata è “Solidarietà attraverso il volontariato”. Lo scopo della campagna 2022 è proprio evidenziare il potere di questa attività di guidare un cambiamento positivo nella comunità. La Protezione civile italiana riporta che ormai sono migliaia le organizzazioni di questo tipo, nazionali e locali, in grado di organizzarsi in tempi brevissimi in caso di bisogno.

“Un ponte tra istituzioni e cittadini: ecco cosa rappresenta il volontariato di protezione civile nel nostro Paese”  ha affermato il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio. A giugno 2022 si sono riuniti 320 delegati di organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali per gli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile, durato quattro giorni.

La Giornata Internazionale del volontariato è stata istituita il 17 dicembre del 1985 con l’obiettivo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il globo. Secondo gli ultimi dati ONU, nel mondo 862,4 milioni di persone dai 15 anni in su sono impegnate nel volontariato. Le Nazioni Unite hanno posto l’accento su come la partecipazione di comunità marginali al volontariato contribuisca a prendere decisioni sostenibili e a lungo termine.