Inquinamento, sequestratedue raffinerie a Siracusae un impianto rifiuti a Bari

Avrebbero permesso l'emissione in atmosfera di materiale inquinante

Questa mattina i Carabinieri e la Guardia di Finanza hanno posto i sigilli agli stabilimenti di Versalis, società dell’Eni impegnata nella chimica di base, nell’impianto Petrolchimico di Priolo Gargallo e Sasol di Augusta e dei depuratori Tas di Melilli e Ias di Priolo.

Secondo la Procura di Siracusa, tra gennaio 2014 e giugno 2016, gli impianti avrebbero permesso l’emissione in atmosfera di materiale inquinante. Notificati 19 avvisi di garanzia per i vertici delle aziende.

I Carabinieri di Bari, invece, hanno eseguito il sequestro preventivo dell’Impianto Isotherm Pwr di Gioia del Colle per smaltimento illecito di rifiuti, anche pericolosi, tra i quali materiale cancerogeno e teratogeno. L’impianto veniva utilizzato per la verifica e per i test di nuove applicazioni industriali ed era finalizzato in teoria alla “trasformazione in maniera innocua dei rifiuti in energia pulita”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).