“L’angolo dei cattivi”
violenze sui bimbi
dell’asilo di Fabriano

Sospesa la maestra che picchiava
e maltrattava gli studenti in punizione

Metteva i bambini in “castigo” in un angolo con la forza, nonostante le urla e i pianti. Poi li minacciava di non rivelare quel gioco malsano ai loro genitori.

È stata sospesa oggi Anna Malfaiera, maestra della scuola pubblica di Fabriano (Ancona), accusata di maltrattare e strattonare i bambini della sua classe, dai 3 ai 5 anni. I sospetti sono iniziati dopo le segnalazioni di alcuni genitori, preoccupati per il comportamento dei loro figli. Una mamma avrebbe raccontato infatti, che il piccolo rifiutava spesso di andare a scuola e che di notte si svegliava agitato, rimproverando il suo peluche. Proiettava l’esperienza vissuta a scuola sul suo giocattolo. L’asilo, che come la cameretta di casa dovrebbe essere un sereno spazio di gioco, diventa invece motivo di ansie e frustrazioni. Si tratta di violenze, evidentemente, non solo di tipo fisico, ma anche psicologico.

La donna, dopo le indagini svolte dal commissariato di polizia che ha installato telecamere nascoste nell’aula, è stata denunciata e sospesa dall’insegnamento.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.