Lavinia Abate, 18 anni, di Roma, è Miss Italia 2022. Arrivata in finale con la fascia di Miss Lazio, aveva già vinto anche il titolo nazionale di Miss Eleganza. Frequenta l'ultimo anno di liceo. Pratica danza da 12 anni. Studia composizione e ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice o una compositrice. Ha dovuto indossare il busto per 5 anni, "una condizione che l'ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile", racconta. È stata incoronata a Roma da Massimo Boldi, presidente della giuria composta anche dall'attrice Fioretta Mari e dall'imitatrice Francesca Manzini, entrambe promotrici del ritorno di Miss Italia in Rai perché "è un'istituzione al pari di Sanremo" e "ha dato un'opportunità nello spettacolo a tante meravigliose e talentuose ragazze", hanno detto sul palco. UFFICIO STAMPA MISS ITALIA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Miss Italia 2022vince Lavinia Abate è di Roma e ha 18 anni

Frequenta il quinto anno di liceo Eletta anche come Miss Eleganza

ROMA – La più bella d’Italia è Lavinia Abate, 18 anni, romana, e arrivata in finale con il titolo di Miss Lazio e la fascia nazionale di Miss Eleganza.

L’evento, organizzato al Centro Congressi Multimediale del Crowne Plaza Rome St.Peter’s, ha decretato la vincitrice tra le ventuno ragazze che rappresentano l’Italia, selezionate una per regione. La giuria era composta dall’attore Massimo Boldi, dal giornalista Salvo Sottile, dall’attrice Fioretta Mari e dall’imitatrice Francesca Manzini.

Lavinia Abate frequenta l’ultimo anno di liceo a Roma e da dodici anni pratica danza. La vincitrice della competizione è poliedrica tra composizione e canto, sue grandi passioni.

in foto Lavinia Abate, Massimo Boldi e Salvo Sottile (Ansa)  

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.