Un tweet di Anpas: ''In Sicilia continuano gli interventi di assistenza e soccorso alle comunità più colpite dal maltempo di Catania, Gravina e Paternò. I volontari delle altre Pubbliche assistenze #Anpas si stanno mobilitando dal resto della Sicilia con mezzi e personale''. TWITTER ANPAS +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

Maltempo in Sicilia: allerta per l'uragano ApolloCriticità a Siracusa

Notte di pioggia battente e allagamenti Stop a collegamenti bus e treni

L’uragano mediterraneo Apollo si avvicina alla Sicilia. Lo comunica il capo della Portezione civile regionale, Salvo Cocina, dopo una notte di pioggia battente nella parte orientale dell’isola.

Le criticità maggiori si concentrano nella provincia di Siracusa, colpita da mareggiate che hanno allagato strade e campagne. Sospesi, infatti, i servizi di trasporto extraurbani,  e disposta la chiusura di tutti i centri commerciali della provincia. Augusta è stata isolata ed è stato chiuso il tratto autostradale della Catania-Siracusa. La Protezione civile ha mandato altri mezzi e uomini per i soccorsi nelle zone critiche.

Al momento Catania è quella meno colpita. Questa mattina è stata riaperta la tratta Tremestieri – Roccalumera dell’Autostrada Messina-Catania, chiusa per motivi di sicurezza a seguito del crollo di un masso dovuto alle forti piogge dei giorni scorsi. Secondo Cocina “non ci sono criticità di rilievo”. Inoltre, a causa delle condizioni metereologiche avverse, è stato disposto per tutta la giornata il libero passaggio in tutti i caselli delle autostrade A18 e A20.

Paola Palazzo

Laureata in Culture della moda nella Facoltà di lettere e beni culturali all'Università di Bologna. Frequento il Master di 1° livello in Giornalismo alla LUMSA di Roma.