Miss Italia 2018 Vince Carlotta Maggiorana, Milano settembre 2018.ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

Miss Italia 2018è Carlotta Maggioranamarchigiana di 26 anni

È sposata e sogna di fare l'attrice terza Chiara Bordi, miss con la protesi

Tra gli applausi e le lacrime di rito, Carlotta Maggiorana è stata incoronata Miss Italia 2018. La 26enne marchigiana ha superato Fiorenza D’Antonio e Chiara Bordi, l’aspirante miss nota per aver partecipato al concorso con una protesi alla gamba. La nuova reginetta di bellezza non è estranea al mondo dello spettacolo, ha infatti recitato nei film Tree of LifeUn fantastico via vai e nella fiction L’onore e il rispetto, e ha partecipato come valletta in programmi televisivi come Avanti un altro e Paperissima Sprint.

Chiara Bordi invece, si è classificata solo terza ma è già considerata la vincitrice morale dell’edizione. Vittima di un incidente che le ha portato via la gamba sinistra, ha saputo convincere il pubblico con la sua storia emozionante. Si tratta della prima concorrente disabile ad aver partecipato alla finalissima.

Immancabile la polemica sul costume da bagno che, per precisa volontà della direttrice Patrizia Mirigliani non ha ceduto all’onda d’urto del #metoo: «Non possono farne le spese le ragazze, devono cambiare gli uomini». Una scelta ribadita anche dalla co-conduttrice Diletta Leotta sul palco: «Non è un concessione al maschilismo».

Luisa Vittoria Amen

Nata a Genova nel 1991 si laurea in Lingue e Culture moderne all'Università LUMSA di Roma. Dal 2014 è fashion editor e content writer di Pinkitalia, canale donna di QN di cui cura i contenuti moda e beauty. Viaggiatrice instancabile, lettrice onnivora, cinefila appassionata.