A ottobre storico sorpasso del mobile sul fisso

Il 51% delle connessioni deriva da traffico mobile
India segna il primato, Italia è in controtendenza

È un momento fondamentale della storia di Internet. Nel mese di ottobre la fruizione di internet da mobile supera quella da fisso. A rivelarlo è la società con sede a Dublino, StatCounter, che ha analizzato le visite in rete, scandagliando 15 miliardi di pagine e 2,5 milioni di siti web. Una salto incredibile se si pensa che solo 6 anni fa, una persona su dieci utilizzava un dispositivo mobile per connettersi alla rete. Sicuramente l’avvento di nuovi strumenti di comunicazione con alte prestazioni e ottime funzionalità è una delle motivazioni fondanti del sorpasso. La praticità vince la comodità: il desktop è dunque destinato alla polvere. Infatti, si ferma oggi al 48,7% battuto da più di due punti percentuali da smartphone e tablet.

La tendenza però differisce nel mondo: sorprende il primato dei paesi emergenti che preferiscono risparmiare sulle spese di Personal Computer e acquistare dispositivi mobili. L’India tocca addirittura il 75%, segnando un vero e proprio primato. In America invece l’uso di internet da cellulare si attesta attorno al 58%, mentre di poco inferiore è la Gran Bretagna con il 44,4%. In Italia invece il divario è invertito e più ampio: si effettuano più accessi da fisso (64,3%) che da mobile (35,7%). La connessione tradizionale è ancora preferita dagli abitanti del Bel Paese, ma la rapidità con cui sta imperversando la rivoluzione digitale induce riflessioni e aziona stimoli nel campo delle nuove tecnologie mobile friendly.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.