La rock band italiana Maneskin agli Mtv Ema Awards | Foto Ansa

Mtv Ema Awards 2023per i Maneskinrecord con 4 nomination

Taylor Swift in testa. Per l'Italia Elodie, Lazza, The Kolors e Annalisa

ROMA – Gli Mtv Ema Awards 2023 tornano tra un mese esatto. I Maneskin hanno ottenuto ben quattro nomination in totale, settando un nuovo record italiano. In testa la cantautrice americana Taylor Swift, con sette candidature, tra cui Best Artist, Best Song e Best Video. Doja Cat, Miley Cyrus e Nicki Minaj hanno ottenuto quattro nomination ciascuna, tra cui Best Song e Best Artist. Per l’Italia ci sono anche Annalisa, Elodie, Lazza e The Kolors a gareggiare per il Best Italian Act.

Chi sono i nomi in gara

Sono ventisei gli artisti nominati in vista della più grande celebrazione globale della musica, con tre nomination per Jung Kook dei BTS, che segna la sua prima nomination agli Mtv Ema come solista. Central Cee, FLO, Ice Spice, PinkPantheress hanno ottenuto tre candidature ciascuno, mentre Asake, Coi Leray, Metro Boomin, NewJeans, Peso Pluma e Reneé Rapp hanno ricevuto due nomination. Anche il precedente vincitore della categoria Best Video, The Weeknd, ha ottenuto due nomination in questa edizione. Novità di quest’anno è la categoria Best Afrobeats: in corsa Asake, Aya Nakamura, Ayra Starr, Burna Boy, Davido e Rema.

Dove vedere gli MTV Ema Awards

La sede ufficiale degli Mtv Ema 2023 sarà Parco delle Esposizioni di Parigi Nord Villepinte. L’evento live, in programma il 5 novembre, segna il suo ritorno nella capitale francese dal 1995. La serata sarà trasmessa in diretta su Mtv in oltre 150 Paesi. In Italia, l’evento andrà in onda a partire dalle 19 con il Pre-Show e dalle 20 con il Live Show su Mtv (canale Sky 131 e in streaming su Now), Mtv Music (canale Sky 132 e 704), Vh1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715) e su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su Now). I fan possono votare su www.mtvema.com fino al 31 ottobre. I vincitori di Biggest Fans e Best Group saranno votati in un secondo momento tramite i social media ufficiali di @MTVEMA. Il vincitore della categoria Best Video sarà scelto da Mtv.

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.