Detriti del barconesulla spiaggia di Steccato di Cutro| Foto Ansa

Naufragio di Cutro, condannaa vent'anni per lo scafistaLui: "Ero solo il meccanico"

Dovrà pagare una multa da 3 milioni e risarcire i familiari delle vittime

CROTONE – Vent’anni di reclusione e tre milioni di multa: è questa la condanna inflitta dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Crotone Elisa Marchetto a Gun Ufuk, il cittadino turco di 29 anni accusato di essere uno degli scafisti dell’imbarcazione naufragata a Steccato di Cutro il 26 febbraio 2023  provocando la morte di 94 migranti, 35 dei quali minorenni. Nel naufragio si salvarono un’ottantina di persone e ancora oggi risultano dispersi una decina di disperati.

Il gup ha accolto la richiesta del pm Pasquale Festa alzando la multa da 2,1 a 3 milioni e facendo scendere la condanna da 30 a 20 anni per via dello sconto di pena previsto dal rito abbreviato richiesto dall’uomo. Ufuk è stato riconosciuto colpevole di tutti i reati che contestati: favoreggiamento della immigrazione clandestina, naufragio colposo, morte come conseguenza di altro delitto.

Il giudice ha anche condannato Ufuk al risarcimento di alcune parti civili tra cui i familiari delle vittime, il ministero dell’Interno e la Regione Calabria.

Silvia Longo

Classe 1996. Lucana. Dopo una laurea triennale e magistrale in Relazioni Internazionali qui per coltivare una passione che ho da sempre: scandagliare la realtà e tradurre in parole fatti ed emozioni.