Cisgiordania, nuovi scontrimorto un palestineseNetanyahu forma il governo

È l'esecutivo più a destra della storia Il 2 gennaio il giuramento

GERUSALEMME – È di un morto e cinque feriti il bilancio dello scontro armato avvenuto davanti alla Tomba di Giuseppe a Nablus in Cisgiordania. La vittima, il ventitreenne palestinese  Ahmed Atef Mustafa Daraghmeh, sarebbe stato colpito alla schiena da una pallottola. Rapida la risposta dell’esercito Israeliano: “I palestinesi armati hanno sparato e lanciato ordigni esplosivi verso i soldati che hanno risposto”.

Ad un soffio dalla scadenza del mandato, Benyamin Netanyahu è riuscito a formare il governo a totale trazione di destra. Prima delle 24 Netanyahu ha informato il presidente Isaac Herzog di aver composto un esecutivo (il suo sesto) che può contare su 64 seggi dei 120 alla Knesset: una maggioranza, uscita dal voto dello scorso 1 novembre, molto più forte rispetto agli ultimi governi. Il nuovo governo giurerà il 2 gennaio. Complimenti sia dal presidente russo Vladimir Putin che dall’ucraino Volodymyr Zelenski.

In alto in foto il presidente Israeliano Netanyahu, ANSA

Beatrice D'Ascenzi

Nata a Roma, mi laureo prima al Dams in Cinema, Televisione e Nuovi media e successivamente mi specializzo in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università Roma Tre. Amo il cinema, la storia latino-americana e il giornalismo radiofonico, che spero riesca a placare la mia costante necessità di parlare. Di me dicono che sembro uscita da un romanzo di Gabriel García Márquez.