Nasce Pagina 99, il “quotidiano per il 99% degli italiani”

PAG 99

In un momento di conclamata crisi della carta stampata in Italia e nel mondo, a Roma nasce il nuovo quotidiano “Pagina 99”: l’esperimento di Emanuele Bevilacqua, ex amministratore del Manifesto e ad del settimanale Internazionale, è di proporre un prodotto mediatico onnicomprensivo, un quotidiano dal lunedì al venerdì, un settimanale il fine settimana, un sito web in continuo aggiornamento, e un’edizione digitale per tablet e smartphone.
Gli altri propositi sono esposti già nel nome: “Pagina 99, quotidiano di economia e cultura”.
Anzitutto l’economia dunque, quella reale, un racconto continuo della crisi e delle difficoltà del 99% degli italiani: l’1%, il ceto che si arricchisce, l’alta finanza, le politiche di palazzo non interessano alla redazione di via Liegi. “Vorremmo dare voce a quelli che fanno le cose e che non vivono di rendita”, scrive il direttore Bevilacqua. Poi la cultura, filtro per leggere l’attualità e le notizie e faro della buona informazione ma anche alleggerimento dei temi economici di trincea. Il tutto “raccontato scrupolosamente in un linguaggio diretto, immediato e costruito per arrivare a tutti.”

L’edizione settimanale del sabato (che rimane in edicola anche la domenica), amplia da 16 a 56 le pagine del giornale e quindi si ripropone di approfondire i temi dei giorni precedenti; mentre il sito online, in sinergia con l’edizione digitale, crea un vero e proprio “laboratorio sul web”, una piattaforma sociale “interna” che è quasi un blog: i commenti in evidenza verranno scelti con criteri di pertinenza e meritocrazia. Ci tiene Roberta Carlini, giornalista di punta del quotidiano, a specificare che le amicizie della redazione o le grandi firme interessate non avranno alcun trattamento di cortesia.

Un giornale che si ripropone quindi “democratico” e con grandi ambizioni di oggettività.

Nicola Maria Stacchietti

Nato a Jesi il 12 Aprile 1987, si è laureato in Filologia Moderna alla Sapienza con 110 e lode. Ha frequentato il corso “Professione Reporter” riconosciuto dalla Provincia di Roma, propedeutico alla sua prima esperienza giornalistica con il “Corriere Laziale” dove scrive di sport da febbraio del 2013. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa (riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti).