Le ammissioni del Papa"C'è corruzione in Vaticanoma io non perdo la serenità"

Il Pontefice sugli abusi dei religiosi "Parliamoci chiaro, sono una malattia"

“C’è corruzione in Vaticano. Ma io sono in pace”. Queste le parole di Papa Francesco, nell’intervista a Civiltà Cattolica riportata sul Corriere della Sera di oggi. Durante l’udienza sono stati anticipati i temi del prossimo Sinodo dei Vescovi: i giovani, da sempre risorsa indispensabile per una Chiesa attenta al mondo; la fede e il complesso rapporto con le sue manifestazioni. E infine il discernimento vocazionale, che si articola negli aspetti cruciali del calo delle vocazioni, dei reati finanziari e abusi sessuali.

“Per un economo è importante non essere personalmente attaccato ai soldi. Importante poi verificare come le banche investono i soldi. Non deve mai accadere che ci siano investimenti in armi, ad esempio. Mai”, ha aggiunto il Pontefice. Intervenuto anche sul tema degli abusi: “Se sono coinvolti religiosi, è chiaro che è in azione la presenza del diavolo che rovina l’opera di Gesù. Ma parliamoci chiaro: questa è una malattia. Se non siamo convinti che questa è una malattia non si potrà risolvere bene il problema”.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.