Rai, la Guardia di Finanzaacquisisce i documentisulle trasferte di Maggioni

Indagini aperte dalla Procura di Roma per ipotesi peculato e abuso di ufficio

Avviate questa mattina le indagini da parte della Procura di Roma nella sede Rai di viale Mazzini. La Guardia di Finanza ha acquisito documenti sulla vicenda che coinvolge l’attuale presidente dell’azienda, Monica Maggioni, quando era direttore di Rainews.

L’inchiesta aperta per ipotesi di peculato e abuso di ufficio – in seguito alla denuncia presentata da Riccardo Laganà, presidente dell’associazione “Rai bene comune” – riguarderebbe le trasferte effettuate da Maggioni per la presentazione di un suo libro. Non solo: nell’esposto vengono contestati presunti illeciti che sarebbero stati compiuti dal 2013 al 2015 e risalenti agli affidamenti (senza gara d’appalto) di servizi per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rainews.

«Stiamo fornendo tutta la documentazione richiesta che era, tra l’altro, già stata consegnata all’Autorità nazionale anticorruzione» dichiarano alcune fonti interne all’azienda. «La Rai sta dando, come sempre, massima collaborazione alle autorità».

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).