Il frame mostra Amadeus in diretta al Tg1 delle 13.30, Roma, 4 Dicembre 2022. ANSA/ TG1

Sanremo giovanioggi i sei artisti che canteranno con i big

Amadeus: "Conta solo la canzone" Questa sera la finalissima su Rai 1

SANREMO – Questa sera la finalissima di Sanremo giovani in onda su Rai 1.  Per la prima volta si esibiranno in diretta nazionale, al Teatro del Casinò dell’Ariston, i 12 giovani artisti le cui canzoni potevano già essere ascoltate in streaming da circa un mese. Otto gli esordienti scelti da Amadeus, giunto alla quinta direzione consecutiva della kermesse, e i quattro vincitori del concorso Area Sanremo. Gianmaria, Giuse The Lizia, Maninni, Mida, Olly, Sethu, Shari e Will insieme agli ultimi ammessi, ossia la band Colla zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill sono pronti a sfidarsi a colpi di musica per ottenere il via libera per entrare nella categoria dei big, sul palco dell’Ariston nella settimana dal 7 all’11 febbraio 2023.

Tra le novità di quest’anno, infatti, Amadeus ha reso noto che saranno ben sei le nuove proposte che avranno l’opportunità di accedere alle prime serate riservate ai “grandi” della musica italiana. Ciò farà salire il numero dei concorrenti in gara dai ventidue, già annunciati il 4 dicembre, a 28. Una scelta che ha sorpreso il pubblico affezionato alla settimana dedicata interamente alla musica. Nulla di nuovo per il conduttore che ha sempre ribadito la necessità di mettere al centro del Festival i brani. Secondo quanto ha sempre ripetuto, infatti, “non conta il nome dell’artista ma la canzone”. Per Amadeus, devono essere canzoni musicali, che abbiano la capacità di pizzicare l’orecchio ovunque le si senta, suscitando il desiderio di un nuovo ascolto.

Tra i temi toccati nei testi, quelli tipici “sanremesi”, tra cui l’amore e la vita. A questi, si aggiungano questioni legate alla crescita, alla volontà di autonomia e di realizzazione. Questa sera, inoltre, verranno svelati alcuni titoli dei big, decisione volta a suscitare l’interesse dei telespettatori e creare un clima di partecipazione nei confronti del festival musicale più seguito dal pubblico italiano.

Nella foto in alto: Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo, Ansa

Giulia Mutti

Nata in Toscana, lì dove le Apuane si affacciano sul mar Tirreno, sono laureata in Lettere all’università “La Sapienza” di Roma. Nella città eterna, ho maturato interessi in campo letterario e giornalistico, strade che ho scelto di seguire con perseveranza e dedizione. Appassionata, da sempre, di temi di attualità e politica, ritengo che i fatti, di per sé, non esistano senza le motivazioni e i sentimenti degli uomini che li governano.