Scuola: al via il nuovo annoFedeli: "A dicembre momentodi confronto nazionale"

Messaggio di benvenuto del ministro con un pensiero alle aree terremotate

In un lungo messaggio di saluto in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha voluto rivolgere i propri auguri agli alunni: “Un pensiero particolare alle studentesse e agli studenti, alle e ai dirigenti, al personale scolastico delle aree del Centro Italia colpite dal sisma e di Ischia, a cui il Ministero continuerà a garantire tutto il supporto necessario per ridurre al minimo i disagi. Siete voi il centro della scuola” ha scritto il ministro, invitando i ragazzi a non sottovalutare mai il valore dell’apprendimento, ed esortandoli a difendere il proprio diritto allo studio. “Lottate perché vi sia sempre garantito il meglio – ha affermato – affinché a tutte e tutti voi siano offerte pari opportunità di accesso al futuro. Quelle per cui, vi assicuro, mi impegnerò ogni giorno fino al termine del mio mandato”.

Particolare attenzione anche a chi siede dall’altra parte della cattedra: “La valorizzazione dei docenti e il rilancio della loro professione è molto importante per un sistema che punti sulla qualità”, ha sottolineato il ministro, che ha rivolto agli insegnanti un “sentito ringraziamento”. Sul fronte politico poi appuntamento a dicembre: “Quello che si apre sarà un anno importante, durante il quale condivideremo valori e obiettivi e faremo un pezzo di strada insieme per immaginare la scuola del futuro, attraverso un momento di confronto nazionale che lanceremo a dicembre. Sarete voi le protagoniste e i protagonisti. Perché investire su di voi significa investire per un futuro prospero e sano per il Paese”, ha concluso Fedeli.

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.