Bimbo con due madri
dal Tribunale il Sì
al doppio cognome

Per De Magistris un vittoria morale
esultano di gioia le due coniugi

«Abbiamo vinto una grande battaglia non solo di civiltà giuridica ma soprattutto di natura morale», così si esprime il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo che il Tribunale ha trascritto integralmente il certificato di nascita di Ruben, figlio di Marta e Daniela, nato in Spagna. Il provvedimento infatti non violerebbe l’ordine pubblico, sarebbe in sintonia con la legge sulle unioni civili in vigore e vorrebbe concedere primaria tutela al figlio.

Le due coniugi vivono in Spagna, dove il loro figlio non aveva ricevuto i documenti necessari per viaggiare e accedere all’assistenza sanitaria. Dopo il rifiuto del consolato italiano, è stato il sindaco De Magistris a occuparsi della questione del doppio cognome. Il primo cittadino ha accolto la richiesta, indicando come «padre» il nome della seconda madre. Ad un iniziale annullamento della trascrizione, è seguita ieri la ri-trascrizione dell’atto di nascita del minore, come ha ordinato il Tribunale all’Ufficiale di Stato Civile.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.