Il giornalista Andrea Giambruno durante il discorso d'insediamento alla Camera del governo Meloni. / Foto Ansa

Giambruno segnalatoall'Ordine dei Giornalistiper commenti sessisti

Il giornalista era già stato oggetto di segnalazione al Consiglio lombardo

MILANO – Il giornalista Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, è stato segnalato all’organo di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Giambruno, classe 1981, è giornalista pubblicista, e secondo le normative dell’ordinamento professionale che lo riguarda, è tenuto a rispettare le indicazioni del testo unico della deontologia giornalistica, oltre a tutte le altre indicazioni delle leggi sulla stampa e sull’editoria. Una decisione su un’eventuale sanzione spetta al Consiglio di disciplina, composto da nove giornalisti.  

La segnalazione riguarda i fuori-onda della trasmissione “Diario del Giorno” trasmessi nei giorni scorsi dal tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia, diretto da Antonio Ricci. Nelle riprese, che dovrebbero risalire allo scorso agosto, Giambruno molesta verbalmente la collega in studio durante la trasmissione che conduceva, e da cui è già stato sospeso dal network Mediaset. Il conduttore era già stato oggetto di una segnalazione per alcuni commenti considerati sessisti.

Alberto Alessi

Sono nato 2751 anni dopo Roma, appassionato di giornalismo politico ed estero, nonché di giornalismo d'inchiesta investigativo. Aspiro a scrivere ma tenendo un occhio al mondo radiofonico e tele-giornalistico. Sogno vagamente di trovare una nuova dimensione per l'infotainment contemporaneo.