HomeCronaca I Nocs compiono 40 anni, Oggi a Roma la cerimonia del corpo antiterrorismo

I Nocs compiono 40 anni
Oggi a Roma la cerimonia
del corpo antiterrorismo

Hanno liberato 329 ostaggi

e salvato il generale Dozier dalle Br

di Giordano Contu10 Ottobre 2018
10 Ottobre 2018

Il Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia oggi compie 40 anni. Nella sua storia ha collezionato una medaglia d’oro e 26 d’argento. I numeri dei Nocs parlano chiaro: 329 ostaggi liberati, 235 persone arrestate tra cui 41 sequestratori.

Dalla sua fondazione a oggi è stato sempre impiegato per le operazioni speciali e la lotta al terrorismo. Alla cerimonia di oggi a Roma sono presenti il ministro dell’Interno Mattero Salvini, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il direttore dell’Antiterrorismo Lamberto Giannini e il comandante del Nucleo Andrea Mainardi.

Il gruppo è formato da 150 uomini addestrati a cui vengono affidate le operazioni a forte rischio: liberazione di ostaggi, irruzioni in ambito urbano ed extraurbano per la cattura di terroristi e criminali, protezione di alte personalità istituzionali italiane o straniere.

Fra le operazioni più conosciute, la liberazione nel 1982 a Padova del generale americano James Lee Dozier, prigioniero delle Brigate Rosse, e la cattura di tutti i brigatisti presenti.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig