I Nocs compiono 40 anniOggi a Roma la cerimoniadel corpo antiterrorismo

Hanno liberato 329 ostaggi e salvato il generale Dozier dalle Br

Il Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia oggi compie 40 anni. Nella sua storia ha collezionato una medaglia d’oro e 26 d’argento. I numeri dei Nocs parlano chiaro: 329 ostaggi liberati, 235 persone arrestate tra cui 41 sequestratori.

Dalla sua fondazione a oggi è stato sempre impiegato per le operazioni speciali e la lotta al terrorismo. Alla cerimonia di oggi a Roma sono presenti il ministro dell’Interno Mattero Salvini, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il direttore dell’Antiterrorismo Lamberto Giannini e il comandante del Nucleo Andrea Mainardi.

Il gruppo è formato da 150 uomini addestrati a cui vengono affidate le operazioni a forte rischio: liberazione di ostaggi, irruzioni in ambito urbano ed extraurbano per la cattura di terroristi e criminali, protezione di alte personalità istituzionali italiane o straniere.

Fra le operazioni più conosciute, la liberazione nel 1982 a Padova del generale americano James Lee Dozier, prigioniero delle Brigate Rosse, e la cattura di tutti i brigatisti presenti.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.