L'Austria apre al Sud TiroloSì al doppio passaportoApprovato l'emendamento

Verrà istituito un tavolo di discussione tra il governo austriaco e italiano

Nuovo passo in avanti verso l’introduzione del doppio passaporto, italiano e austriaco, per i cittadini sud tirolesi. Il Parlamento di Vienna ha approvato ieri sera un emendamento, votato dai popolari dell’Oevp e dalla destra radicale del Fpoe, che prevedrebbe la concessione della cittadinanza austriaca ai bolzanini.

L’azione successiva ora è quella di istituire un tavolo di discussione sul tema tra il governo austriaco e quello italiano, con la presenza dei rappresentanti della provincia autonoma di Bolzano. Solo in caso di un eventuale accordo tra le istituzioni, Vienna potrà presentare un disegno di legge in Parlamento per l’attuazione della proposta. L’iniziativa è stata accolta positivamente dagli autonomisti del Südtiroler Volkspartei e del Süedtiroler Freiheit che hanno commentato: “È un bel segnale a quasi esattamente 100 anni dagli accordi di Saint-Germain che sancirono la divisione dell’Alto Adige dal Tirolo”.

Flavio Russo

1991. Liceo classico e università umanistiche. Curioso di tutto e quindi giornalista. Sono nato lo stesso giorno di Andrea Pazienza, mio padre spirituale. Napoletano, incredibilmente amo la musica, il mare, la pizza e Maradona.