Migranti, ancora sbarchisulle coste italianeUltimi due giorni critici

Ben undici gli approdi a Lampedusa Sessanta persone accolte in Sardegna

Fine settimana senza tregua nelle due principali isole italiane e i flussi non sembrano destinati ad attenuarsi. Continuano infatti anche oggi gli sbarchi di migranti a Lampedusa e in Sardegna.

Due barche sono state avvistate nella notte vicino alla costa siciliana, con una trentina di tunisini complessivamente a bordo. Una motovedetta della Guardia di finanza le ha guidate in porto.

Da sabato sera sono ben undici gli approdi registrati e la situazione a Lampedusa diventa sempre più critica. Nell’hotspot dell’isola questa notte erano presenti circa 330 immigrati a fronte dei 95 posti disponibili. Non a caso in mattinata sono iniziati i trasferimenti per alleggerire il numero delle presenze.

Nuovi sbarchi anche nel sud della Sardegna, probabilmente sulla rotta algerina, dove, dopo le quaranta persone arrivate ieri, nella notte se ne sono aggiunte altre venti.

Otto di loro sono stati intercettati a Teulada, mentre gli altri dodici nei pressi di Sant’Antioco. Dopo le visite mediche e le identificazioni tutti i migranti saranno trasferiti al centro di prima accoglienza di Monastir.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.