La droga sequestrata durante l'operazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza contro un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga, in un'immagine diffusa il 10 ottobre 2017. Eseguite 19 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Roma nei confronti di altrettanti soggetti accusati di far parte dell'organizzazione. L'indagine, coordinata dalla Dda di Roma, ha consentito di accertare che il presunto gruppo, con base a Roma ma con diverse ramificazioni in Italia e all'estero, si era occupato di diverse importazioni di grosse partire di droga dal Sud America, parte delle quali erano destinate alla cosca della 'Ndrangheta degli Alvaro di Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati circa 500 kg di droga. ANSA/ UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

’Ndrangheta, 19 arrestiper traffico di drogafra Italia e Sud America

L'organizzazione faceva base a Roma sequestrati 500 kg di hashish e cocaina

La capitale è sempre meno un porto sicuro per la criminalità organizzata. Un altro colpo è stato inferto dalla Procura di Roma alla ’ndrangheta, coinvolta questa volta in un traffico internazionale di droga. Dalle prime ore dell’alba, il personale della Questura di Roma e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza capitolina sta eseguendo misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Roma nei confronti di 19 soggetti, che avrebbero trafficato un grosso quantitativo di droga fra l’Italia e il Sud America.

L’organizzazione criminale faceva base a Roma, ma aveva  moltissime ramificazioni sul territorio nazionale e anche all’estero. Il canale preferenziale era quello sudamericano, da cui gran parte delle sostanze stupefacenti – essenzialmente hashish e cocaina – arrivava alla cosca degli Alvaro di Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati circa 500 kg di droga.

Non è il primo colpo alla criminalità organizzata che fa base a Roma: il 4 ottobre scorso sono state arrestate 37 persone fra la capitale, la Sicilia, la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna e la Germania, legate questa volta al clan mafioso dei Rinzivillo. Non solo, anche nel nord Italia la ’ndrangheta ha vita dura: a fine settembre è stato arrestato il sindaco Edoardo Mazza di Forza Italia, accusato di infiltrazioni mafiose in Brianza e in Lombardia.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.