Nella notte le navi delle ong tedesche Sea Eye e Mission Lifeline hanno soccorso 400 persone in acque sar maltesi. I migranti sono ora sulla Sea Eye 4 che trasportava già altri 400 salvati nei giorni scorsi. La nave sta procedendo verso Lampedusa. +++ INSTAGRAM/SEA EYE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Migranti, la nave Sea Eye 4con a bordo 800 persone si dirige verso Lampedusa

Due le operazione di salvataggio Calderoli: "Facciano rotta verso Malta"

Nella notte le navi delle Ong tedesche Sea Eye e Mission Lifeline hanno soccorso 400 persone in acque sar maltesi. I migranti sono ora sulla Sea Eye 4 che trasportava già altri 400 salvati nei giorni scorsi. La nave sta procedendo verso Lampedusa.

Quando le imbarcazioni sono arrivate sul posto, la barca di legno di due piani con a bordo i migranti presentava una falla nello scafo e stava imbarcando acqua. Diverse persone erano in mare senza salvagente e sono state recuperate prima che affogassero. L’evacuazione è stata completata solo dopo la mezzanotte e una persona che aveva perso conoscenza è stata rianimata nel corso delle operazioni.

“È una vergogna che Malta abbia ignorato le chiamate di aiuto”, affermano le Ong intervenute nel salvataggio. “Facciano rotta verso La Valletta, non verso Lampedusa”, ha commentato il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.