Studenti in marcia contro l’austerity

Roma è di nuovo in tilt. Traffico e bus rallentati nel centro a causa dei cortei studenteschi che stanno sfilando in alcune vie della capitale per raggiungere Porta San Paolo, e poi il Ministero dell’Istruzione. Gli studenti che protestano contro “crisi e austerità” si stanno muovendo in gruppi creando disagi al traffico in via della Conciliazione, viale Trastevere, Lungotevere Ripa, piazza Belli e piazzale dei Partigiani. I cortei spontanei, sarebbero partiti dalle scuole di Monteverde, Prati e liceo Virgilio. L’Agenzia per la Mobilitàdi Roma informa che molte linee bus sono rallentate e, infatti, consiglia di non prendere la macchina o mezzi pubblici se non per impegni improrogabili.

Non solo Roma. La manifestazioni hanno avuto luogo in tutta Italia. A Torino dopo il lancio di uova miste a vernice, bottiglie e bastoni all’indirizzo delle forze dell’ordine, gli agenti hanno risposto con alcune cariche: fermati 15 manifestanti che saranno identificati al più presto.

Anche gli studenti milanesi hanno fatto la loro parte. Alcuni fumogeni sono stati lanciati di fronte alla Sede Siae. Scritte e volantini sono stati attaccati sulle vetrine di una banca. Il corteo milanese è partito poco prima delle dieci da Largo Cairoli diretto verso il centro della città. Lo slogan, ripreso anche dai volantini distribuiti, è: “No ddl Profumo, fuori banche e aziende dalle scuole, saperi per tutti, privilegi per nessuno”. Insomma, l’autunno caldo sembra essere già cominciato.

Paolo Costanzi